Arriva la primavera: il tuo animale è protetto?

Chiusi in casa o meno, la primavera è alle porte! E con essa alcune malattie in grado di mettere in pericolo la salute del tuo cane!!!

Pulci, zecche, zanzare e flebotomi (piccoli insetti pungitori) tornano, come ogni anno, a farsi sentire e non smetteranno di tormentarci almeno fino a novembre.

Questi piccoli parassiti, oltre ad essere molto fastidiosi, possono trasmettere ai nostri animali pericolose malattie chiamate Malattie trasmesse da vettori, alcune delle quali pericolose anche per l’uomo.

Come difendersi, quindi?

Esistono vari sistemi per contrastarle, ma va ricordato che la PREVENZIONE ad oggi rimane in assoluto il metodo migliore.
Ecco i prodotti che ci possono aiutare a PREVENIRE queste malattie:

FIALETTE ANTIPULCI

Le fialette antipulci, chiamati prodotti SPOT-ON, sono ad oggi uno dei pochi prodotti in grado di dare una protezione quasi completa nei confronti di queste malattie.

Ne esistono di tantissimi tipi e NON TUTTE SI POSSONO APPLICARE senza problemi a cane e gatto!

A partire dalla primavera e fino all’autunno, nel cane è indicato utilizzare prodotti che contengano sostanze repellenti o insetticida nei confronti di flebotomi e zanzare, oltre che nei confronti di pulci e zecche.

La famiglia più comune di queste sostanze è quella delle Permetrine, sostanze che risultano però estremamente tossiche anche per il gatto! Nel caso di convivenza tra cane e gatto sarà bene tenere separati gli animali per almeno 8 ore dopo l’applicazione, in modo che il prodotto venga assorbito dalla cute riducendo al minimo il rischio.

La famiglia più comune di queste sostanze è quella delle Permetrine, sostanze che risultano però estremamente tossiche anche per il gatto! Nel caso di convivenza tra cane e gatto sarà bene tenere separati gli animali per almeno 8 ore dopo l’applicazione, in modo che il prodotto venga assorbito dalla cute riducendo al minimo il rischio.

 

I prodotti velenosi per il gatto sono contrassegnati da un apposito bollino sulla confezione 

 

 

Ne esistono di tantissimi tipi, alcuni più efficaci di altri, ed altri che sono PRIVI di efficacia nei confronti di flebotomi e zanzare, per cui il loro utilizzo sarebbe da evitare in questo periodo se non insieme ad altri prodotti in grado di tenere lontani questi parassiti.

PRODOTTI PER USO ORALE

Ne esiste una vasta gamma, ma nessuno di questi è dotato di azione repellente nei confronti dei parassiti esterni: li uccidono e basta, per cui NON HANNO ALCUN RUOLO PREVENTIVO nei confronti della puntura.

Se avete un cane, NON VANNO USATI DA SOLI DURANTE QUESTO PERIODO!

Ne esistono di 2 tipi:

  • il primo è quello dei prodotti contro pulci, zecche ed eventualmente acari ed alcuni parassiti interni
  • il secondo è quello dei prodotti esclusivamente contro i parassiti interni

È bene chiarire da subito che nessuno di questi prodotti è in grado di uccidere da solo tutti i tipi di parassiti interni, comunque.

Possono comunque essere molto utili se affiancati alle fialette o ai collari (dei quali parlerò dopo) e spesso vengono usati insieme ad uno dei due.

COLLARI

Anche dei collari ne esistono di vari tipi, ma ad oggi solo pochissimi hanno alle spalle degli studi che ne attestano la reale efficacia contro zanzare e flebotomi.

Anche qui le raccomandazioni sono due:
-usare collari che siano effettivamente in grado di tenere lontani zanzare e flebotomi, e non solo pulci e zecche -non utilizzare quelli a base di Permetrina nel gatto perché tossici per questa specie.

 

I prodotti velenosi per il gatto sono contrassegnati da un apposito bollino sulla confezione 

 

 

VACCINAZIONE

Sono attualmente disponibili dei vaccini contro Leishmania infantum, il parassita responsabile della Leishmaniosi, una malattia che colpisce anche l’uomo.

Questi prodotti si sono rivelati in grado di ridurre il rischio di infezione attiva e di malattia clinica, ma il loro utilizzo esclusivo è fortemente sconsigliato, anche perché in grado di aumentare la protezione contro una sola malattia.

IN CONCLUSIONE

Esistono tantissimi prodotti utili per la protezione del tuo cane e del tuo gatto durante il periodo che va dalla primavera all’autunno, e nuovi ancora ne vengono creati quasi ogni anno.

Capire quali siano quelli giusti per te a volte può essere complicato, ma il veterinario è il professionista che può risolvere questo problema velocemente e senza farti correre rischi inutili.

Se hai dubbi, domande o desideri una spiegazione più dettagliata, contattami!

Scrivimi: info@veterinariocesari.it – Chiamami: +39.320 8042480

Bibliografia:

  • Alten B, Maia C et al. Seasonal Dynamics of Phlebotomine Sand Fly Species Proven Vectors of Mediterranean Leishmaniasis Caused by Leishmania infantum. PLoS Negl Trop Dis. 2016
  • C.E. Greene. Infectious Diseases of the Dog and Cat, 4th Edition. Elsevier 2012
  • https://www.ema.europa.eu/en

Copyright 2020 Alessandro Cesari

Partita Iva: 03821830407 - CF: CSRLSN81M114H294P

Come prenotare

Chiamami al numero: 320 80 42 480

(o scrivimi su Whatsapp)

Mentre effettuo visite non rispondo al telefono.

Se non rispondo lascia il tuo messaggio in segreteria, indicando il tuo numero di telefono, e ti richiamerò il prima possibile