Il mio animale ha la diarrea: come la curo?

 

La diarrea è un problema abbastanza frequente nei nostri animali e spesso si tende a sottovalutarlo.
Eppure essa è motivo di disagio sia per l’animale (che non si sente bene) che per i proprietari.

 

Come risolverla, quindi?
Innanzitutto capiamo il perché il nostro animale ha la diarrea.

Le cause di diarrea possono essere tantissime, ma soprattutto quelle comparse da poco (1 o 2 giorni) possono essere riassunte in:
-diarrea da virus
-diarrea da batteri
-diarrea da cause alimentari
-diarrea da tossici
-cause ambientali
-diarrea da parassiti

 

 

Diarrea da virus: sono abbastanza comuni e di gravità variabile a seconda del virus in questione

Diarrea da batteri: queste diarree, nella stragrande maggioranza dei casi, non sono infezioni!!! Sono invece delle disbiosi, ossia degli squilibri della flora microbica intestinale

Diarrea da cause alimentari: sono spesso legate a cambi troppo veloci della dieta o da alimenti che l’animale non avrebbe dovuto mangiare (si osservano soprattutto nei cani giovani che mangiano un po’ di tutto). Queste evenienze diventano causa di disbiosi.

Diarrea da tossici: anche qui spesso la diarrea è causata da sostanze che l’animale non avrebbe dovuto ingerire (anche queste sono più frequenti nei cani giovani)

Diarrea da cause ambientali: come per noi, anche per i nostri animali uno stress può avere effetti indesiderati sul funzionamento dell’intestino

Diarrea da parassiti: sebbene i parassiti siano un’evenienza frequente, la diarrea causata da questi è invece più rara in quanto gli animali, soprattutto da adulti, risultano essere un po’ più resistenti a questo tipo di patogeni.

Il primo step per la cura è la visita! Il veterinario si assicurerà che la diarrea non sia solo uno dei sintomi di un problema più grande.
In generale, al termine della visita e degli accertamenti necessari, gli strumenti che potranno essere utilizzati saranno:

Dieta

La stragrande maggioranza delle diarree si risolve già solo impostando una dieta adeguata.
Tutte le diarree dovrebbero essere gestite attraverso l’adeguamento della dieta, ed anche quelle nelle quali la dieta da sola non dovesse essere sufficiente trarranno comunque notevole giovamento da essa!

Solo un veterinario potrà impostare la dieta più adeguata a seconda del caso, per cui dovrà essere lui a consigliarti cosa somministrare al tuo animale!

Adsorbenti

Sono delle sostanze che “assorbono” l’acqua delle feci rendendole più compatte e molto meno voluminose.
Il loro scopo è quello di far migliorare rapidamente i sintomi e far star meglio l’animale, ridurre il disagio dei proprietari e dare sollievo anche all’intestino stesso.

Prebiotici

Sono sostanze (spesso contenute all’interno di integratori alimentari specifici) in grado di favorire il recupero del normale equilibrio della flora intestinale: essi nutrono i batteri che aiutano l’intestino a funzionare bene!

Come accennato sopra, moltissime diarree dipendono da questo squilibrio per cui correggerlo risulta essere la soluzione corretta, anche per evitare il ripetersi del problema!

Probiotici

Spesso chiamati “fermenti lattici”, sono batteri che possono essere introdotti come integratori alimentari per ottenere lo stesso effetto descritto per i prebiotici: riequilibrare la flora intestinale.

Perché utilizzare quindi anche i prebiotici (nutrienti) e non direttamente i probiotici (batteri) da soli?

Il motivo è che un intestino che produce diarrea è già diventato un ambiente ostile per i batteri che vogliamo reintrodurre, per cui è sempre opportuno “preparare il campo” prima di “seminare” i nostri batteri.

Loperamide

In medicina umana si utilizzano numerosi farmaci per bloccare la diarrea, uno dei quali, molto famoso, è a base di questo principio attivo.

Bisogna stare molto attenti ad utilizzarlo nei nostri animali però, perché per alcune razze questa molecola è un potente tossico!

Non somministratelo senza aver consultato il veterinario!

Antibiotici

Assolutamente no.

Di tutte le cause elencate all’inizio dell’articolo, nessuna richiede l’antibiotico in prima battuta per essere risolta!

È stato osservato che l’utilizzo di antibiotici in assenza di diagnosi non solo riduce il periodo di diarrea al massimo di 1 giorno rispetto agli animali che non lo usano, ma anche che è in grado di generare disbiosi importanti e durature!

Queste disbiosi possono diventare la base di numerosissimi problemi futuri, non ultimi delle nuove diarree!

Ecco perché l’utilizzo dell’antibiotico per la diarrea dev’essere giustificato da riscontri medici ben specifici e l’autorizzazione al suo utilizzo dev’essere riservata esclusivamente al veterinario!

In conclusione

La diarrea nei nostri animali è un problema importante, che può generare nuovi problemi e che dev’essere gestito rapidamente.
La visita dev’essere sempre l’inizio del percorso di risoluzione ed i molti strumenti a disposizione per curare questo sintomo devono essere concordati con il veterinario.

Solo lui infatti potrà aiutarti a non perdere tempo con terapie inutili o addirittura mettere in pericolo la salute del tuo animale con trattamenti azzardati!

 

Bibliografia
-E. Hall, D. Williams and A. Kathrani. BSAVA Manual of canine and feline gastroenterology, 3° ed., BSAVA Publications, 2020
-Willard MD. Diarrhea, diet, and diagnostics. J Vet Intern Med. 2001
Sartor LL, Bentjen SA, Trepanier L et al. Loperamide toxicity in a collie with the MDR1 mutation associated with ivermectin sensitivity. J Vet Intern Med. 2004
-Langlois DK, Koenigshof AM, Mani R. Metronidazole treatment of acute diarrhea in dogs: A randomized double blinded placebo-controlled clinical trial. J Vet Intern Med. 2020
            Baixar              Bytebaixar

Copyright 2020 Alessandro Cesari

Partita Iva: 03821830407 - CF: CSRLSN81M114H294P

Come prenotare

Chiamami al numero: 320 80 42 480

(o scrivimi su Whatsapp)

Mentre effettuo visite non rispondo al telefono.

Se non rispondo lascia il tuo messaggio in segreteria, indicando il tuo numero di telefono, e ti richiamerò il prima possibile